Gestione dei Sistemi Informatizzati Analisi Dati – a.a. 2008/09
CDL: Laurea Triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche (Classe 34)
CFU: 5
PROGRAMMA
Obiettivo del corso è quello di sviluppare abilità informatiche per il trattamento e la gestione dei dati. L’intento è quello di fornire ai futuri psicologi le indispensabili informazioni e competenze per una necessaria e appropriata gestione dei software utilizzabili per l’analisi dei dati e la verifica degli apprendimenti. Il corso prevede l’alternarsi di moduli teorici e pratici organizzati in due parti.
Nella prima parte del corso saranno trattati ed analizzati:
- i concetti chiave dei sistemi informativi;
- il foglio elettronico per il calcolo, l’elaborazione e la presentazione grafica di dati che si aggiornano con frequenza. Particolare attenzione sarà riposta sull’utilizzo di formule matematiche per eseguire calcoli, di tabelle pivot per aggregare dati, sui diversi modi per elaborare graficamente i dati memorizzati;
- i DB (database) e i DBMS (DataBase Management Systems) per catalogare grandi quantità di dati, facilitare la ricerca di informazioni, estrarre e aggregare dati utilizzando le strutture basi del linguaggio SQL. Ci si occuperà dell’elaborazione di informazioni di tipo strutturato che possono essere organizzate e gestite tramite programmi chiamati DBMS. Sarà illustrato il concetto di database, database relazionale e i principi teorici alla base dello stesso, le query quale strumento efficace per estrarre e ordinare le informazioni contenute in un database; il linguaggio SQL (Structured Query Language) standard internazionale per definire le caratteristiche di query e tabelle;
- gli strumenti del Web 2.0 per creare, condividere e pubblicare fogli di calcolo e database (Zoho, GoogleDocs).
Nella seconda parte del corso verranno presentati alcuni strumenti informatici per l’analisi statistica riferita ad esempio alle verifiche degli apprendimenti. Per ciascun strumento disponibile se ne presenteranno le diverse funzionalità e potenzialità. Durante il corso si farà uso del software SPSS per il data mining e l’analisi statistica dei dati e di alcuni strumenti appositamente progettati. La parte esercitativa del corso permetterà agli studenti di familiarizzare con gli strumenti informatici. Per seguire attivamente la parte pratico-esercitativa del corso si consiglia agli studenti dotati di PC portatile di portarlo con sé durante le ore di lezione.
TESTI DI ESAME
Dispense elaborate dal docente durante le lezioni.
ESAMI
Il giorno dell’esame il candidato dovrà portare un esercizio svolto con Excel, Access o Lexico (a sua scelta uno di questi software) e consegnato in forma digitale. Mediante l’esercizio dovrà dimostrare che dato un caso di studio relativo ad un fenomeno analizzato (sempre di sua scelta) sa utilizzare uno dei 3 software per archiviare dati, analizzare mediante formule, rappresentare mediante grafici o altro il fenomeno, dimostrando la padronanza dello strumento informatico.
Per prenotarsi all’esame è obbligatorio l’utilizzo del sistema online di Ateneo.
RECAPITO DOCENTE
Studio: stanza 39/c – Palazzo Parlangeli, III piano
Tel. 0832 294726 – 340 6525700 (riferirsi al cellulare solo per questioni importanti)
e-mail: mariagrazia.celentano@unile.it – mariagrazia.celentano@gmail.com
ORARIO E LUOGO DI RICEVIMENTO STUDENTI
Tutti i giovedì dalle 16,00 alle 19,00 presso lo studio.