Sistemi Inf. e Tel. per la Professione a.a. 2012/13
CREDITI ASSOCIATI ALL’INSEGNAMENTO: 1 CFU
CORSO DI LAUREA: Laurea Magistrale in METODOLOGIA DELL’INTERVENTO PSICOLOGICO
ANNO DI CORSO: I
CURRICULUM DEL DOCENTE: Dottore di ricerca in Ingegneria dell’Informazione. È docente a contratto per la Facoltà di Scienze della Formazione. Lavora su tematiche relative al knowledge management ed all’e-learning. Tra le sue pubblicazioni: M.G. Celentano – S. Colazzo, L’apprendimento digitale, Carocci, Roma, 2008. Varie le partecipazioni a convegni nazionale ed internazionali.
PROGRAMMA: Il corso è strutturato in tre momenti formativi che si concentreranno sulla trattazione dei fogli elettronici, delle basi di dati e dell’elaborazione dei dati in logica cloud. Saranno pertanto analizzati i software: EXCEL, ACCESS, Google docs.
Di EXCEL si acquisiranno i metodi di costruzione di calcoli complessi, gli strumenti di previsione per l’interpretazione e la proiezione dei dati, le competenze necessarie per poter utilizzare i fogli elettronici in abbinamento a fonti di dati esterne. Aspetti oggetto di approfondimento saranno:
- importare dati da file di testo
- bloccare e nascondere righe, colonne, fogli di lavoro
- proteggere celle e fogli di lavoro mediante password
- gestire dati mediante azioni di ordinamento, ricerche, filtri, collegamenti
- utilizzare le funzioni temporali, matematiche, statistiche, di testo, finanziarie, logiche
- creare, formattare e personalizzare grafici
Di ACCESS si acquisiranno le conoscenze necessarie alla realizzazione e gestione di una banca dati. Il modulo prevede l’illustrazione dei principi teorici di progettazione delle basi di dati, delle query quale strumento per estrarre e ordinare le informazioni contenute in un database, del linguaggio SQL (Structured Query Language) per definire le caratteristiche di query e tabelle. Aspetti oggetto di approfondimento saranno:
- principi di progettazione delle basi di dati
- modello entità-relazioni
- modello relazionale
- le interrogazioni
- implementazione di un data base relazionale
In merito alla logica Cloud Computing e all’introduzione di soluzioni e ambienti Cloud Based, si affronteranno i temi inerenti:
- l’adozione dei sistemi collaborativi e di comunicazione disponibili in Cloud (calendario, condivisione documenti, live- chat, etc…)
- familiarizzazione all’utilizzo degli strumenti 2.0 di collaborazione e comunicazione con un utilizzo consapevole degli stessi per la ricerca e la condivisione di risorse
- le Google App
- creazione di moduli, documenti e fogli elettronici online e loro condivisione.
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI: Il corso vuole approfondire le conoscenze teorico-pratiche per l’utilizzo efficace in ambito professionale dei fogli elettronici, delle basi di dati per archiviare, organizzare, ed elaborare dati.
TESTI DI RIFERIMENTO:
Dispense elaborate dal docente durante le lezioni.
- 1° LEZIONE:
- 2° LEZIONE:
- 3° LEZIONE:
PROPEDEUTICITA’: Nessuna
ORARI E LUOGO DI RICEVIMENTO DEL DOCENTE: ogni giovedì alle ore 16.00 presso lo studio del docente. Altri giorni su appuntamento, fissato tramite e mail
RECAPITO DOCENTE: stanza 39/C – Palazzo Parlangeli, III piano Via stampacchia 45/47 Lecce – Tel. 0832 294726 – 340 6525700 (riferirsi al cellulare solo per questioni importanti) – e-mail: mariagrazia.celentano@unisalento.it
ORGANIZZAZIONE DELLA DIDATTICA: Il corso è organizzato in lezioni frontali presso laboratorio informatico. Il materiale integrativo verrà reso disponibile sul sito del docente.
FREQUENZA: non abbligatoria
METODO DI VALUTAZIONE: Prova teorico-pratica presso laboratorio informatico.
CRITERI DI AMMISSIONE ALL’ESAME: E’ richiesta la prenotazione (esclusivamente on line tramite la procedura informatizzata di Ateneo) con anticipo rispetto alla data di inizio appello. L’orario dell’appello va inteso come indicante l’apertura della sessione di esame.
DATE DI INIZIO E TERMINE DEL CORSO: II semestre – secondo il calendario generale della Facoltà
CALENDARIO PROVE DI ESAME
- 5 e 26 giugno 2013 – ore 15.00
- 10 luglio 2013 – ore 15.00
- 4 e 25 settembre 2013 – ore 15.00
- 5 e 26 febbraio 2014 – ore 15.00.
Gli esami si svolgeranno presso uno dei laboratori dell’Università. Per prenotarsi all’esame è obbligatorio l’utilizzo del sistema online di Ateneo.