PEDAGOGIA SPERIMENTALE a.a.2014-15
Posted in Didattica on dicembre 22nd, 2014
CREDITI ASSOCIATI ALL’INSEGNAMENTO:
- 12 CFU (72 ore) per il Corso di Laurea in Scienze della formazione e saperi filosofici
- 10 CFU (60 ore) per il Corso di Laurea in Pedagogia dell’Infanzia
ANNO DI CORSO: II anno (primo semestre)
PROGRAMMA
Il corso intende offrire gli strumenti per comprendere la logica della Pedagogia Sperimentale, a partire da alcuni elementi inerenti la sua storia, le sue problematiche metodologiche, la questione della valutazione nei processi di apprendimento formali, e le tecnologie didattico/educative utilizzabili.
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
- Conoscere in grandi linee la storia della pedagogia sperimentale.
- Conoscere i principali concetti della disciplina e la loro organizzazione in un impianto coerente
- Conoscere i principali concetti della valutazione nei processi di apprendimento formali
- Conoscere in grandi linee le applicazioni e tecnologie didattiche
TESTI DI RIFERIMENTO
- Michele Baldassarre, Dai dati empirici alla valutazione. Come predisporre gli strumenti e applicarli sul campo, Edizione dal Sud, 2006.
- R. Gatti, Che cos’è la pedagogia sperimentale, Carocci, Roma.
ORARI E LUOGO DI RICEVIMENTO DEL DOCENTE
- Ricevimento il giovedì pomeriggio, dalle 16 alle 19 presso lo studio del docente (Palazzo Parlangeli, III piano, stanza 39/C), nei periodi in cui non si esplica l’attività didattica.
- Altri giorni su appuntamento, fissato tramite e mail.
RECAPITO DEL DOCENTE
- e-mail: mariagrazia.celentano@gmail.com
- Bacheca elettronica: pagina docente raggiungibile mediante il sito istituzionale di Unisalento.
- Sito di informazioni utili agli studenti: http://www.mariagraziacelentano.it
- Ufficio del docente: presso Dipartimento di Storia, Società, Studi sull’Uomo – via Stampacchia, 45, Lecce (Palazzo Parlangeli, III piano, stanza 39/c).
ORGANIZZAZIONE DELLA DIDATTICA
- Lezioni frontali e piattaforma e-learning
- Colloqui seminariali
- Esercitazioni con sessioni di reflective learning
- Uso di un wiki per la co-costruzione delle conoscenze
EVENTUALI ATTIVITÀ DI SUPPORTO ALLA DIDATTICA
- Tutorato del docente
- Esercitazioni aggiuntive anche mediante l’utilizzo di piattaforma di e-learning www.didatticaonline.com
- Possibilità di partecipazione a seminari interni al gruppo di ricerca coordinato dal docente
METODO DI VALUTAZIONE
- Per i frequentanti, la valutazione sarà sia di tipo formativo che sommativo
- Per i non-frequentanti, ovviamente, di tipo solo sommativo
- Le prove di esame, per i frequentanti verteranno sulla discussione di una proposta di progetto formulata nel corso delle attività formative ed autonomamente elaborata, nonché sulla discussione di alcune problematiche teoriche affrontate nei testi proposti.
- Per i non-frequentanti, l’esame si svolgerà in modalità orale, con discussione di almeno tre temi affrontati nei testi di riferimento.
CRITERI DI AMMISSIONE ALL’ESAME
- E’ richiesta la prenotazione (esclusivamente on line tramite la procedura informatizzata di Ateneo) con anticipo rispetto alla data di inizio appello.
- L’orario dell’appello va inteso come indicante l’apertura della sessione di esame.
DATE DI INIZIO E TERMINE DEL CORSO
- I semestre – secondo il calendario generale della Facoltà
CALENDARIO PROVE DI ESAME
- Si rimanda al calendario generale degli appelli – pubblicato sul sito di Facoltà