Informatica per le Professioni Educative a.a.2021/22
Corso di Laurea in EDUCATORE SOCIO-CULTURALE L-19
CREDITI: 5 cfu
PRESENTAZIONE E OBIETTIVI DEL CORSO
Il corso della durata di 30 ore, ha lo scopo di sviluppare specifiche competenze tecnologiche e digitali utili alla gestione dei processi didattici/educativi, al fine di operare nel futuro professionale. In particolare, il corso intende approfondire il tema del ruolo e dell’uso consapevole e costruttivo delle tecnologie nella pratica educativa/didattica, affinché gli studenti possano comprenderne il valore e gli effetti nei processi di insegnamento/apprendimento, avendo riguardo anche all’aspetto dei rischi legati all’uso della rete nella didattica.
PROGRAMMA
Il percorso è pertanto strutturato in cinque momenti formativi:
- - Principi base di tecnologia dell’informazione;
- - TIC nella didattica e ambienti di apprendimento: dalla didattica tradizionale alla didattica 2.0; utilizzo del computer in modalità stand alone e online; software didattico; media, multimedia ed ipermedia;
- - Dai software per la produttività individuale all’utilizzo di ambienti di lavoro cooperativo;
- - Utilizzo di applicativi online open source per la produzione di storie georeferenziate in mappa o timeline multimediali interattive, anche in modalità collaborativa.
- - Google Suite: Google Drive: principi di funzionamento, registrazione al servizio, creazione di cartelle, sottocartelle e loro condivisione. Google Docs/Sheets: creazione di un documento e sua formattazione e condivisione. Google Forms: creazione di un modulo e suo utilizzo.
Dispense elaborate dal docente:
- 0_presentazione_corso_21-22_esc
- 1_tecnologia_informazione_21-22_esc
- 2_tecnologia_informazione_internet
- 3_uso-delle-tecnologie-nella-didattica_21-22
- 4_digitale-e-didattica_21-22
- 5_dalla-lim-allipad_21-22
- 6_google_drive_21-22 - 6_esercizio_modulo_google - esercizi
- 6_dalla-lim-allipad_21-22
- 7_progettazione_lezione2-0
- 7_vr-ar
- 8_guida_storymapjs
- 8_storymapjs
- 9_timelinejs
- 9_piccolo-tutorial-per-timelinejs-pdf-download-gratuito
- 9_guida_timeline_con_immagini
- FORMAT PER LA ELABORAZIONE DEL PROJECT WORK – PER STUDENTI FREQUENTANTI – ->format_pw
CALENDARIO DEGLI INCONTRI
- 07 marzo – ore 8.00 – 11.00
- 14 marzo – ore 8.00 – 11.00
- 21 marzo - ore 8.00 – 11.00
- 28 marzo - ore 8.00 – 11.00
- 04 aprile - ore 8.00 – 11.00
- 21 aprile (giov) - ore 8.00 – 11.00
- 02 maggio - ore 8.00 – 11.00
- 09 maggio - ore 8.00 – 11.00
- 16 maggio (PW) - ore 8.00 – 11.00
- 23 maggio (PW) - ore 8.00 – 11.00
PROPEDEUTICITA’: Nessuna
ORARI E LUOGO DI RICEVIMENTO DEL DOCENTE
In giorno da concordarsi con il docente mediante invio richiesta alla seguente e-mail: mariagrazia.celentano@unisalento.it
METODO DI VALUTAZIONE:
- STUDENTI FREQUENTANTI: Project Work
- STUDENTI NON FREQUENTANTI: Test a risposta multipla.
CRITERI DI AMMISSIONE ALL’ESAME
E’ richiesta la prenotazione (esclusivamente on line tramite la procedura informatizzata di Ateneo) con anticipo rispetto alla data di inizio appello. L’orario dell’appello va inteso come indicante l’apertura della sessione di esame.
DATE DI INIZIO E TERMINE DEL CORSO: II semestre – secondo il calendario generale della Facoltà.
CALENDARIO PROVE DI ESAME: Come da calendario di Facoltà.