Laboratorio Abilità Informatiche – a.a 2021/22

Posted in Didattica on marzo 7th, 2022

Corso di Laurea in SCIENZA E TECNICHE PSICOLOGICHE – SERVIZIO SOCIALE – SOCIOLOGIA

CREDITI: 4 cfu

PRESENTAZIONE E OBIETTIVI DEL CORSO

Il corso della durata di 40 ore per gli studenti di Scienza e Tecniche Psicologiche e di 24 ore per gli studenti di Servizio Sociale e Sociologia, vuole approfondire le conoscenze teorico-pratiche per l’utilizzo professionale del calcolatore elettronico, dei database per archiviare e ricercare informazioni, organizzare ed elaborare dati, utilizzare efficacemente gli strumenti della Suite di Google per la condivisione di file.

PROGRAMMA

Il percorso è strutturato in due momenti formativi.

Il primo comune a tutti (Prima fase: 24 ore) che si concentrano sulla trattazione delle modalità di funzionamento dei calcolatori elettronici, dei sistemi informatici basati su data base relazionali e loro progettazione, familiarizzare con foglio elettronici e strumenti online per la condivisione di file.

Il secondo destinato solo agli studenti di Scienza e Tecniche Psicologiche (Seconda fase: per ulteriori 16 ore) si familiarizzerà con gli Open Data, nonché con alcuni ambienti web per la rappresentazione grafica di istogrammi e mappe da dati derivanti da sorgenti open.

Prima fase:

In merito al funzionamento dei calcolatori elettronici si affronteranno le tematiche inerenti i componenti di un calcolatore elettronico e la logica di funzionamento.

Sui Data Base relazionali si acquisiranno le conoscenze necessarie alla progettazione di una banca dati. Il modulo prevede l’illustrazione dei principi teorici di progettazione delle basi di dati. Aspetti oggetto di approfondimento saranno:

  • principi di progettazione delle basi di dati
  • modello entità-relazioni e relazionale

Si familiarizzerà su alcuni strumenti presenti nella suite Google come:

  • Foglio di Calcolo: Aprire (e chiudere) un programma di foglio elettronico. Gestione fogli, celle e formule manuali e automatiche. Bloccare e sbloccare righe e/o colonne. Strumento di riempimento automatico, trovare e sostituire, ordinare i dati. Riconoscere e capire i messaggi di errore più comuni associati all’uso delle formule, creare grafici.
  • Google Drive: principi di funzionamento, registrazione al servizio, creazione di cartelle, sottocartelle e loro condivisione. Google Docs/Sheets: creazione di un documento e sua formattazione e condivisione. Google Forms: creazione di un modulo e suo utilizzo.

Seconda Fase:

Le restanti ore destinate ai solo studenti di STP, saranno dedicate ad approfondire le conoscenze sugli OpenData, sui portali dedicati ai dati aperti, sui formati e sui software per la loro elaborazione.

Si utilizzeranno applicativi online open source, come:

  • Openstreetmap per la geolocalizzazione;
  • Umap: piattaforma utile alla personalizzazione di mappe e geolocalizzare dataset appositamente creati o recuperati negli archivi Open Data;
  • Datawrapper: ambiente per raccontare storie basate su grafici, mappe e tabelle;
  • Infograf: per la creazione di instogrammi;
  • StorymapJS: applicativo online open source per la produzione di storie georeferenziate in mappa;
  • TimeLine: tool per realizzare timeline multimediali interattive, anche in modalità collaborativa.
TESTI DI RIFERIMENTO: 

Dispense elaborate dal docente per tutti gli studenti SERV.SOC. – SOCIOL. – STP:

Seguano altre dispense elaborate dal docente per completare il programma per i soli studenti di STP:

 

CALENDARIO DEGLI INCONTRI

TUTTI

  • 07 marzo (11.00-14.00)
  • 14 marzo (11.00-14.00)
  • 21 marzo (11.00-14.00)
  • 28 marzo (11.00-14.00)
  • 29 marzo (8.00-11.00)
  • 04 aprile (11.00-14.00)
  • 05 aprile (8.00-11.00)
  • 19 aprile (8.00-11.00) CON PROVA FINALE SOC-SS

 

SOLO STP

  • 26 aprile (11.00-14.00)
  • 02 maggio (11.00-14.00)
  • 09 maggio (11.00-14.00)
  • 16 maggio (11.00-14.00)
  • 23 maggio (11.00-15.00)(PROVA FINALE STP)

 

REGISTRO DELLE PRESENZE PER I SOLI STUDENTI FREQUENTANTI:..

PROPEDEUTICITA’: Nessuna

ORARI E LUOGO DI RICEVIMENTO DEL DOCENTE

In giorno da concordarsi con il docente mediante invio richiesta alla seguente e-mail: mariagrazia.celentano@unisalento.it

METODO DI VALUTAZIONE: Test a risposta multipla.

CRITERI DI AMMISSIONE ALL’ESAME

E’ richiesta la prenotazione (esclusivamente on line tramite la procedura informatizzata di Ateneo) con anticipo rispetto alla data di inizio appello. L’orario dell’appello va inteso come indicante l’apertura della sessione di esame.

DATE DI INIZIO E TERMINE DEL CORSO: II semestre – secondo il calendario generale della Facoltà.

CALENDARIO PROVE DI ESAME: Come da calendario di Facoltà.


This post is under “Didattica” and has no respond so far.
If you enjoy this article, make sure you subscribe to my RSS Feed.