Informatica per le Professioni Educative 19/20
Corso di Laurea in EDUCATORE SOCIO-CULTURALE L-19
CREDITI: 6 cfu
PRESENTAZIONE E OBIETTIVI DEL CORSO
Il corso della durata di 36 ore, mira all’acquisizione di specifiche competenze tecnologiche e digitali utili alla gestione dei processi didattici, al fine di operare nel futuro professionale in contesti educativi e formativi. In particolare, il corso intende approfondire il tema del ruolo e dell’uso consapevole e costruttivo delle tecnologie nella pratica didattica, affinché gli studenti possano comprenderne il valore e gli effetti nei processi di insegnamento/apprendimento, sappiano utilizzare le nuove tecnologie informatiche e telematiche per reperire, valutare, conservare, produrre, presentare e scambiare informazioni, comunicare e partecipare a reti collettive tramite Internet, analizzare e valutare in modo critico gli strumenti e le tecnologie a sostegno della didattica.
PROGRAMMA
Il percorso è pertanto strutturato in cinque momenti formativi:
• Ambienti di apprendimento: dalla didattica tradizionale alla didattica 2.0; utilizzo del computer in modalità stand alone e online; software didattico; media, multimedia ed ipermedia;
• TIC nella didattica: informatica e pensiero computazionale, strumenti di presentazione multimediale, reti informatiche, piattaforme e-learning, LIM, realtà Virtuale e Aumentata, applicazioni del Web 2.0 per la didattica;
• Principi di teoria dell’informazione: tecnologia dell’informazione, componenti principali di un personal computer, caratteristiche hardware e software di un calcolatore elettronico, reti di calcolatori, internet;
• Utilizzo di software per la produttività individuale per realizzare efficaci materiali didattici: elaborazione di testi, fogli di calcolo, presentazioni;
• Utilizzo della Google Suite per favorire il lavoro cooperativo/collaborativo: Google Drive: principi di funzionamento, registrazione al servizio, creazione di cartelle, sottocartelle e loro condivisione. Google Docs/Sheets: creazione di un documento e sua formattazione e condivisione. Google Forms: creazione di un modulo e suo utilizzo.
Dispense elaborate dal docente e di seguito riportate (i materiali saranno caricati durante lo svolgimento delle lezioni):
- 00_presentazione_corso19-20-esc1
- 01_luso-delle-tecnologie-nella-didattica
- videopens_comp
- 02_digitale-e-didattica
- 03_dalla-lim-allipad
- 03_esempi_progettazione_lezione2-0_lim
- 03_1_sceneggiatura_
- 03_2_lezione-lim
- 03_3_format_progettazione_unita_didattica_lim
- 03_manuale-per-insegnanti-sulla-lim
- dispensa-n_01-02
- 2008_apprendimentodigitale da pag.1 a pag.120
- 04_internet_web2_e_didattica
- 05_computer_didattica_elearning
- 06_vr-ar
- caso-di-studio
REGISTRO DELLE PRESENZE PER I SOLI STUDENTI FREQUENTANTI:..
PROPEDEUTICITA’: Nessuna
ORARI E LUOGO DI RICEVIMENTO DEL DOCENTE
In giorno da concordarsi con il docente mediante invio richiesta alla seguente e-mail: mariagrazia.celentano@unisalento.it
METODO DI VALUTAZIONE:
- STUDENTI FREQUENTANTI: Project Work
- STUDENTI NON FREQUENTANTI: Test a risposta multipla.
CRITERI DI AMMISSIONE ALL’ESAME
E’ richiesta la prenotazione (esclusivamente on line tramite la procedura informatizzata di Ateneo) con anticipo rispetto alla data di inizio appello. L’orario dell’appello va inteso come indicante l’apertura della sessione di esame.
DATE DI INIZIO E TERMINE DEL CORSO: II semestre – secondo il calendario generale della Facoltà .
CALENDARIO PROVE DI ESAME: Come da calendario di Facoltà.